Forbici

L’insetto Forbice é un insetto fitofago, vale a dire che il suo sostentamento é basato su un rapporto unilaterale a spese di vegetali che ne rimangono particolarmente danneggiati.

Questo insetto può diventare un parassita decisamente dannoso su colture erbacee, piante ornamentali e alberi da frutto, visto che risulta sufficiente la giusta umidità e la presenza di cibo per farlo proliferare.

La femmina può arrivar a deporre fino a cinquanta uova per volta che nasconderà sottosuolo nel nid in cui anche lei passerà i mesi autunnali in letargo.

Formiche

Anche se non si tratta di insetti particolarmente nocivi per le piante, le formiche possono essere una problematica particolarmente fastidiosa.

Questi insetti imenotteri si trovano in colonie numerose e possono essere molto diffusi, il loro allontanamento é consigliato in quanto rubano i semi e portano gli afidi sulle piante.

D’altro canto dato le formiche hanno anche funzioni positive in un’ottica di giardino biologico sarebbe meglio non sterminarle ma cercare di allontanarle scoraggiando la loro presenza sulle piante.

Per il controllo di Forbici e Formiche consigliamo:

Go to top
X